Concessione di un contributo economico individuale

(urn:nir:stato:legge:2000-11-08;328~art6)
  • Servizio non attivo
Procedimento di concessione di un contributo economico individuale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico.

Da questo servizio è possibile procedere, a seguito della pubblicazione e dell'apertura del relativo bando, con la presentazione della domanda di concessione di un contributo economico individuale riguardante i diversi avvisi. 

Nel caso in cui non siano presenti avvisi attivi, non è possibile presentare alcuna domanda.

Per ulteriori dettagli in merito ai beneficiari si prega di fare riferimento agli avvisi pubblicati sul sito comunale e alle informazioni riportate nella sottostante sezione "Descrizione".

Descrizione

Si riportano di seguito le informazioni riguardanti l'ultimo bando attivo: Fornitura gratuita o semi-gratuita dei libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado – a.S. 2023-2024

Si rende noto che è possibile presentare le richieste di contributo per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni che frequentano la Scuola  Secondaria di Primo Grado e la Scuola Secondaria di Secondo Grado  nell’anno scolastico 2023/2024.

Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modello disponibile sul sito istituzionale del Comune di Poggio San Vicino o presso gli Uffici Comunali entro e non oltre le ore 13,00 del giorno:

18 NOVEMBRE 2023

Requisiti necessari per l’ammissione al beneficio:

  1. Avere effettuato l’iscrizione per la frequenza alla scuola Secondaria di Primo Grado o alla scuola Secondaria di Secondo Grado per l’anno scolastico 2023/2024;
  2. Avere la residenza nel Comune di Poggio San Vicino;
  3. Essere in possesso dell’attestazione ISEE, rilasciata ai sensi del DPCM 159/2013 e s.m.i., in corso di validità e di importo non superiore ad € 10.632,94;

Documentazione da presentare e allegare alla domanda:

  • Documentazione fiscale comprovante la spesa per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024 (scontrini e/o fatture dei rivenditori).
  • Attestazione ISEE in corso di validità di importo non superiore ad € 10.632,94.
  • Valido documento di identità;

Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici comunali, anche  telefonicamente al n. 0733/619109.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.

Domanda di erogazione di contributo economico individuale
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante lo stato di necessità

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • entro il 16/09/2024 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 18/09/2024 09:49.58